SAN POSSIDONIO: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE. L'IMPEGNO DI MIRANDOLA - Indicatore Mirandolese
Nella giornata di sabato è stata inaugurata a San Possidonio la sede di “Arcobaleno“, un innovativo Centro Socio Occupazionale, promosso da ASP (Azienda pubblica di Servizi alla Persona dell’Area Nord) con l’obiettivo di promuovere laboratori artigianali volti a favorire l’occupazione delle persone con disabilità. All’inaugurazione erano presenti i Sindaci dell’Area Nord, compresi quelli di Mirandola e San Possidonio, Alberto Greco e Carlo Casari.
“Inauguriamo oggi una struttura di fondamentale importanza per il sostegno ed il supporto che è in grado di dare ed offrire a quanti vivranno quotidianamente questi spazi – ha commentato nel proprio intervento il Sindaco di Mirandola Alberto Greco che ha poi sottolineato di come si tratti – di una realtà conosciuta, consolidata e ben radicata sul territorio dell’Area Nord. La sede storica, ubicata da sempre a Mirandola, grazie alle attività condotte al suo interno ed ai servizi offerti, ha contribuito negli anni alla formazione di tantissimi ragazzi. Con ricadute significative in termini di benefici per gli utenti che ne hanno necessitato, e che lo hanno frequentato, da un lato, e per l’intera comunità dall’altro”.
“Nuove esigenze – prosegue il Sindaco di Mirandola – sono emerse all’orizzonte e con esse anche quelle di nuovi spazi, con caratteristiche opportunamente specifiche ed in grado di favorire una maggiore inclusività. In cui i ragazzi, oltre ad essere seguiti in modo peculiare – se non in modo personalizzato – nei loro percorsi di apprendimento, possono conoscere, sperimentare, e mettersi alla prova soprattutto attraverso tutte le attività che il centro offre attraverso il supporto degli educatori e protese all’inclusività. La scelta di una nuova sede, di comune accordo con gli altri sindaci è pertanto maturata su questa struttura di San Possidonio e per gli spazi che fornisce soprattutto adeguati alle esigenze degli utenti, nei quali anche l’ambito ambientale ha un suo ruolo determinate. Non viene meno però la centralità di Mirandola, per quello che ha significato e contribuito negli anni passati allo sviluppo del centro e per quello che siamo determinati a fare come Amministrazione in termini di sostegno alla struttura e alle sue attività in quelli futuri. E questo perché il centro socio occupazionale rappresenta e lo sentiamo come valore aggiunto per il territorio della bassa in generale e per Mirandola in particolare”.
Il nuovo centro “Arcobaleno” si trova a San Possidonio in via Martiri 14 all’interno dei locali che, fino al 2003, risultavano occupati dal vecchio Municipio.
Il Centro Socio Occupazionale è un servizio rivolto alle persone con disabilità con l’obiettivo di favorirne l’occupazione. Attualmente sono ben ventiquattro le persone che stanno operando all’interno del centro. I partecipanti sono seguiti in tutti i passaggi da un team di professionisti coordinato da Giuseppina Russo che si occupa di gestire la realizzazione delle commissioni richieste dalle imprese aderenti.