Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

STRESS EMOTIVO, STANCHEZZA E ISOLAMENTO SOCIALE ATTIVO IL CALL CENTER DEDICATO AI CAREGIVER - Indicatore Mirandolese

STRESS EMOTIVO, STANCHEZZA E ISOLAMENTO SOCIALE ATTIVO IL CALL CENTER DEDICATO AI CAREGIVER

Il numero mette a disposizione interventi di sostegno psicologico, di tipo individuale e di gruppo, sia in presenza che online

Assistere un proprio caro può risultare faticoso sul piano fisico, psicologico, economico e relazionale. Nasce per sostenere e orientare i caregiver familiari il call center gestito dall’Azienda USL di Modena con la collaborazione del Settore di Psicologia Clinica Aziendale. Il servizio, raggiungibile al numero 0595137124, è attivo il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e rappresenta uno dei punti di accesso agli interventi socio-sanitari previsti dall’Ausl a favore dei cittadini che quotidianamente assistono un parente tra le mura domestiche.

In particolare, chiunque volontariamente e consapevolmente si assume compiti di assistenza e cura di un familiare malato o disabile può contattare il call center per accedere a interventi di sostegno psicologico, di tipo individuale e di gruppo, in presenza e online. Il caregiver familiare può riportare elevati livelli di stress emotivo, stanchezza fisica, isolamento sociale, frustrazione, a causa del significativo carico a cui è sottoposto.

Una volta attivati, gli operatori del servizio individuano, nell’ambito dei servizi psicologici dell’Ausl di Modena, il percorso più adeguato per il caregiver richiedente, che viene ricontattato a breve per un primo colloquio di valutazione.

“Tale iniziativa rientra nel Progetto Aziendale Caregiver dell’Azienda USL di Modena, che in applicazione della Legge Regionale 2 del 2014 definisce e riconosce il caregiver quale risorsa indispensabile nella rete di assistenza alla persona – dichiara Paola Guiducci della Direzione socio-sanitaria Ausl Modena -. Per questo è fondamentale garantire una rete di sostegno promuovendo interventi di supporto, con l’obiettivo di salvaguardare la loro salute fisica e psicologica”.

Tags