SCUOLA DI MUSICA: BORSA DI STUDIO GIRATI - Indicatore Mirandolese
Un contest artistico musicale pensato con l’intento di estendere, il più possibile, la partecipazione quanti più giovani talenti. Questo una delle peculiarità che caratterizzano l’edizione 2023 della Borsa di Studio Girati unita a quella dell’estensione su base regionale del concorso che vede la conferma della completa gratuità dell’iscrizione e del un maestro di pianoforte ad accompagnare i ragazzi in gara. Un’irripetibile possibilità di esibirsi davanti ad una commissione composta da musicisti di fama internazionale che quest’anno includerà il solista e prima tromba dell’Orchestra Rai Roberto Rossi.
Una suggestiva sfida, per i giovani musicisti emiliani, voluta e ideata dalla Scuola di Musica “Andreoli”. Oltre al premio, messo a disposizione per i vincitori dalla Famiglia del Maestro Girati, per tutti i partecipanti ed agli iscritti alla Scuola di Musica, sarà offerto un libro per raccontare chi furono Carlo e Guglielmo Andreoli. Presente alla conferenza di presentazione, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Mirandola Marina Marchi.
“Un’iniziativa lodevole – ha commentato l’Assessore alla Cultura Marina Marchi – che mai come quest’anno ha numerosi punti di forza in più. Sarà una sfida probante, ma al tempo stesso suggestiva per gli aspiranti musicisti, organizzata dalla nostra Scuola di musica che si riconferma eccellenza del territorio locale e non. Ci tengo inoltre a ringraziare a nome del Comune la famiglia del Maestro Girati per essersi fatta promotrice dell’intitolazione di una via di Bologna al nostro illustre concittadino Giovanni Pico.”