LAUREA AD HONOREM A MAURIZIO REGGIANI - Indicatore Mirandolese
- Indicatore
- On 15 Aprile 2023
- 291 Views
San Martino Spino orgogliosa, Mirandola anche, per il conferimento della Laurea ad Honorem a Maurizio Reggiani, Vice Presidente Motorsport in Automobili Lamborghini dove, per quindici anni, ha svolto il ruolo di CTO – Chief Technical Officer.
La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio, presso l’Aula Magna di Santa Lucia in Bologna. A rappresentare il Comune di Mirandola, in occasione dell’evento l’Assessore all’Imprenditoria Fabrizio Gandolfi.
Tra i presenti alla cerimonia, il Senatore Marco Croatti e, per Lamborghini, Federico Foschini, Rouven Mohr, Paolo Poma, Umberto Tossini e Stephan Winkelmann (Chairman and CEO).
Ai saluti del Rettore Giovanni Molari, sono seguiti gli interventi del prof. Nicolò Cavina e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Alfredo Liverani, per la Laudatio e per esporre le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della laurea in Ingegneria Meccanica.
“Maurizio Reggiani ha il merito di aver contribuito allo sviluppo del territorio e della tecnologia italiana, grazie alla sua capacità di trasformare le proprie visioni in ricerca, poi in prodotti e, infine, in ricchezza per il territorio. Da sempre attento all’innovazione e alla ricerca, ha dato un forte contributo alla struttura di Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini S.p.A., dato vita a numerose collaborazioni con istituzioni private e pubbliche e, all’Università di Bologna”, ha detto il Rettore.
Quindi Maurizio Reggiani: ““Non è facile descrivere l’emozione che sto provando in questo momento e allo stesso tempo esprimere la gratitudine a tutte quelle persone che lo hanno reso possibile, a partire dal Magnifico Rettore Prof. Giovanni Molari. Come non posso non ringraziare i miei collaboratori più stretti e le aziende che mi hanno permesso di fare il lavoro più bello al mondo, in particolare Automobili Lamborghini con il Presidente Dr. Stephan Winkelmann”.
“Uno dei momenti più difficili per un progettista è trovarsi davanti al tecnigrafo e al foglio su cui tracciare la prima linea, avendo già in mente il disegno, le sezioni, le viste necessarie…finché quel foglio bianco si riempie fino a diventare un misto tra un quadro e un manoscritto”.
“Quando si è stati in grado di dimostrare la capacità di realizzare e concretizzare qualcosa da un foglio bianco è più facile convincere gli azionisti che eravamo e siamo capaci”.
Auguro agli ingegneri del futuro e a chiunque si trovi ad affrontare una nuova sfida di non avere mai paura di osare, commettere errori, prendersi delle responsabilità, anche se il foglio resta per lungo tempo bianco”, parole piene di emozione, con cui ha ringraziato l’Ateneo che lo ha accolto nella sua comunità, il Rettore Molari e quanti hanno sostenuto il riconoscimento tanto meritato.
Nel prossimo numero de L’Indicatore l’articolo il conferimento della Laurea ad Honorem a Reggiani.
Rubriche
I più cliccati del mese
- Elezioni Regionali, a Mirandola hanno votato il 45,87% degli aventi diritto Mentre inizia lo spoglio delle schede e quindi...
- Industria in lutto, è morto l'imprenditore Alberto Mantovani Il mondo imprenditoriale modenese e della Bassa in...
- Auto in fiamme per un guasto al motore, imponente colonna di fumo ma nessun ferito Un'auto è andata distrutta a causa di un'incendio...
- Un'acquisizione e due nuove sedi per la nuova fase di X DataNet X DataNet, IT company del gruppo CPL CONCORDIA...
- In Duomo il commosso addio all'imprenditore Alberto Mantovani Si sono svolti nel Duomo di Mirandola questa...
- Il meteo non migliora, allerta arancione anche per venerdì 25 Nuova allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di...