LE VALLI MIRANDOLESI PROTAGONISTE DI UN DOCUMENTARIO SUL FALCO - Indicatore Mirandolese
Un progetto nato per approfondire la conoscenza del “Grillaio” – Falco naumanni – un piccolo rapace diurno, le cui popolazioni sono concentrate nell’area mediterranea: questo è “Life on the move – the Life Falcon Documentary”, un suggestivo viaggio-documentario alla scoperta del Falco, che ha visto protagoniste anche le Valli mirandolesi. Una zona in cui il “nostro” volatile staziona, vive e si riproduce, nidificando in piccole colonie, specie negli edifici rurali, sfruttando cavità come coppi, sottotetti o anfratti dei muri.
Tra i protagonisti del video – visibile inquadrando il QR Code qui a fianco – figurano pure gli agricoltori del nostro territorio, che hanno scelto di investire sulla conservazione della biodiversità, e il Ceas La Raganella che promuove da sempre attività di comunicazione ed educazione in merito.
Il video è stato realizzato dal documentarista francese di Wild Talks, Aurélien Prudor, regista indipendente e specializzato nell’educazione scientifica e nella conservazione della natura in genere.