GIORNO DEL RICORDO, ANCHE FDI CON L'AMMINISTRAZIONE A DEPORRE LA CORONA IN VIA MARTIRI DELLE FOIBE - Indicatore Mirandolese
Il Circolo di Fratelli D’Italia “Dio Patria e Famiglia” di Mirandola unitamente all’Amministrazione Comunale di Mirandola, Venerdì 10 Febbraio ha deposto una corona d’alloro nella via intitolata alle Foibe a San Giacomo Roncole nella “giornata del Ricordo”, per non dimenticare una pagina vergognosa della nostra storia.
A guerra finita le terre Giiuliano Dalmate non sono state più Italiane; Pola Fiume e Zara hanno cambiato nome, così come i cognomi dlele genti che vi abitavano.
Una pulizia etnica per far scomparire ogni identità Italiana; centinaia di persone sono state uccise annegandole in mare o infoibate ancora vive nelle cavità Carsiche.
Per molti anni il silenzio delle cronache non ha dato giustizia alle migliaia di uomini, donne e ragazzi morti solo perchè erano Italiani.
Finalmente la legge ha istituito la giornata del ricordo e molte città hanno intitolato una via ai “Martiri delle Foibe” ma il cammino delle conoscenza è ancora lungo per far conoscere tragedie avvenute a guerra finita perch’ ciò che è stato in Istria e Dalmazia non debba più succedere.
Mariagrazia Zagnoli
Presidente del Circolo Fratelli D’Italia Mirandola “Dio Patria e Famiglia”