PALA SIMONCELLI: SI PUNTA AL RISPARMIO ENERGETICO SENZA INTACCARNE L’USO - Indicatore Mirandolese
Il rischio fin troppo concreto era quello che, con l’arrivo della stagione fredda, il consumo energetico per il riscaldamento del Pala Simoncelli fosse eccessivamente elevato con un aggravio di costi per il Comune fuori misura. L’Assessore allo Sport Roberto Lodi se ne è immediatamente interessato arrivando grazie anche l’ausilio dei tecnici del Comune, all’individuazione di una soluzione, per la gestione del riscaldamento da remoto. In questo modo si otterrà un riscaldamento della struttura ottimale ed in particolare nei momenti – soprattutto nel fine settimana – in cui si concentra maggiormente l’attività sportiva svolta e seguita, consentendo da un lato un risparmio energetico e dall’altro l’abbassamento dei costi gravanti sulla comunità.
Il problema del contenimento delle spese energetiche relativo agli impianti sportivi si è posto immediatamente dal termine dell’estate, cercando rimedi tangibili a consumi esagerati e bollette stratosferiche. All’interessamento dell’Assessore Lodi, ha fatto seguito un attento monitoraggio di tutte le strutture sportive comunali ed una valutazione su quanti e quali fosse stato possibile controllare da remoto i consumi in modo preciso – anche attraverso la razionalizzazione di accensione e spegnimento degli impianti, in base all’uso effettivo – e così evitare sprechi energetici oltre il tempo necessario di utilizzo.
“Un primo risultato lo abbiamo ottenuto col Pala Simoncelli: la struttura sportiva più grande del territorio ed al tempo stesso più utilizzata per diverse attività sportive quali Hockey, Pattinaggio e soprattutto Pallavolo, dato anche il campionato in corso di Serie A3 e quindi presenza di pubblico – fa sapere L’Assessore Lodi – In accordo con Sinergas, abbiamo attivato un sistema per gestire da remoto il riscaldamento in base agli orari, monitorandone i consumi e di conseguenza favorendo un risparmio energetico. Non è la soluzione definitiva però è funzionale.”