MIRANDOLA E IL DISTRETTO DELL’AREA NORD PER L’ALZHEIMER! - Indicatore Mirandolese
L’Alzheimer come altre forme di demenza, sono malattie neurodegenerative, in costante aumento nella popolazione mondiale. Stringendo la lente al territorio dei Nove Comuni Modenesi dell’area nord si contano circa 1800 persone in carico presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze e 350 nuove diagnosi nell’ano 2021.
Il significativo incremento dei nuovi casi, anche tra la popolazione giovane adulta, costituisce oggetto da un lato, di preoccupazione per gli ingenti costi derivati dall’erogazione di interventi a carattere socio-sanitario, e dall’altro interesse scientifico per la cura e la prevenzione. Nel mirino infatti di molte ricerche attuali ci sono i fattori che possono essere valide strategie di prevenzione per le demenze al fine di orientare la popolazione verso uno stile di vita sano e ridurre quindi al minimo i fattori che inficiano la qualità di vita e la disabilità derivante dall’impatto della malattia. Uno studio recente (The Lancet Commission 2020) ci suggerisce infatti che una demenza su 3 si può prevenire.
L’associazione internazionale per la Alzheimer (fonte ADI) e le altre forme di demenza afferma la presenza di 12 fattori definiti “di rischio” nel sviluppare una malattia neurodegenerativa: inattività fisica, consumo eccessivo di alcool e fumo, esposizione agli inquinamenti atmosferici presenti nell’aria, trauma cranico, bassa scolarizzazione, obesità, diabete, depressione, deficit uditivi, ipertensione, isolamento sociale.
La letteratura scientifica afferma quindi che agire sulla prevenzione significa modificare nella vita di ciascun individuo la presenza di questi fattori di rischio: ovvero agendo sul nostro stile di vita si può ridurre fino al 40% di nuovi casi di demenza.
Il Distretto dell’area Nord da anni è impegnato attivamente nel promuovere iniziative e programmi volti sia alla sensibilizzazione, tramite la diffusione della conoscenza scientifica, che mediante attività concrete di prevenzione.
Il Centro Disturbi Cognitivi di Mirandola in collaborazione con l’associazione di volontariato ASDAModv , ASP Area Nord, ed i 9 Comuni del nostro territorio, da oltre 20 anni realizzano e promuovono interventi psicosociali rivolti alle persone con demenza, alle loro famiglie e a quella quota di popolazione, che per età e fattori di rischio, può essere maggiormente suscettibile alla comparsa di decadimento cognitivo; tra questi interventi rientrano le attività di training cognitivo e l’attività motoria.
Anche quest’anno, come è tradizione, si festeggia il 21 settembre, la giornata mondiale per l’Alzheimer. Il nostro territorio aderisce alla settimana Alzheimer, organizzata dall’ Ausl di Modena, promuovendo un ricco calendario di iniziative con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sulla tema della demenza. ASDAModv in collaborazione con l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, il Comune di Mirandola, ASP Comuni Modenesi Area Nord, AUSL, il Comune di San Prospero, e l’associazione Nordic Walking Bassa Modenese ASD invita tutta la cittadinanza:
– Alla camminata pro-memoria” in programma il 20 settembre ore 18:00 con partenza sede ASDAM (via Fogazzaro Mirandola casetta parcheggio ospedale);
– Alla serata all’insegna della prevenzione “Muovi il cervello: come invecchiare con gusto” in calendario il 21 settembre ore 18:30 presso la Microresidenza il Melograno Via Olmo 13/2 San Prospero.
Partecipate numerosi per dare sempre più forza alla cultura della prevenzione e per invecchiare in salute!