UN MARZO RECORD PER LA PIOGGIA - Indicatore Mirandolese
Un marzo così’ piovoso a Modena non si verificava dal 1964. Ma per gli esperti dell’ Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia fa più sensazione il dato delle precipitazioni del primo trimestre dell’anno (292.1 mm), un evento che non accadeva dal 1909. Meno singolare la bassa media delle temperature (8.0°C), non anomala nonostante il riscaldamento climatico globale.
Con precipitazioni per135.1 mmil mese di marzo2013 aModena sarà ricordato come uno dei più piovosi. Secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia era dal 1964 (159.7 mm), che non scendeva tanta abbondanza di pioggia. Il valore medio delle precipitazioni per il mese di marzo nell’ultimo trentennio è stato, infatti, di48.7 mm.
«Ma – avverte il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena – il dato straordinario è rappresentato dalle precipitazioni dell’intero primo trimestre 2013 (gennaio-febbraio-marzo). Con292.1 mmdi acqua, scesa nel periodo, è in assoluto il trimestre più piovoso da oltre un secolo. Non accadeva dal 1909, quando le precipitazioni furono di322.9 mm, che si scaricasse dal cielo tanta pioggia».
Per dare un’idea della straordinarietà delle piogge, nel primo trimestre 2013 è piovuto quasi il triplo dei 113 mmche rappresentano la media del periodo: un valore di poco inferiore anche a quelle che sono state tutte le precipitazioni del 2011, che vide soli 389.7 mmdi pioggia. La temperatura media mensile di 8°Csi colloca decisamente sotto la media dell’ultimo tretennio1981-2010, che è stata di 9.7 mm. Tuttavia, secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena non è un dato “particolarmente anomalo” nemmeno per l’attuale era di riscaldamento climatico globale. Marzo ricordano i meteorologi modenesi fu freddo anche nel 2006 (Tmed9°C) e nel 2004 (8.5°) e decisamente più freddo di quest’anno è stato il marzo del 1996 con 7.2°C.
«Peraltro – conferma Luca Lombroso – prima del 1990 un marzo freddo come l’attuale, a Modena, era quasi la normalità e si verificava ogni 3 anni circa».
Previsione. Secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena altra pioggia è attesa fra giovedì 4 e venerdì 5 aprile. Poi, sembra trovare consistenza dalle mappe meteo la speranza di un fine settimana quanto meno variabile, anche se caratterizzato ancora da giornate piuttosto fresche per la stagione.
Submit a Comment