Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

DUE ECOGRAFI PORTATILI DONATI DAL ROTARY PER LE INDAGINI DIAGNOSTICHE A MIRANDOLA E A MODENA - Indicatore Mirandolese

DUE ECOGRAFI PORTATILI DONATI DAL ROTARY PER LE INDAGINI DIAGNOSTICHE A MIRANDOLA E A MODENA

I Rotary Club di Mirandola, Modena e Modena L.A. Muratori hanno offerto nuovi strumenti alla medicina territoriale modenese: le sonde, tascabili e senza fili, sono di facile utilizzo in qualsiasi contesto, assistenziale ma anche domiciliare.

Sono trasportabili ovunque, entrano facilmente nella tasca di un camice e si collegano senza necessità di cavi a un tablet, su cui vengono visualizzate immagini ad altissima definizione, rendendo semplice l’utilizzo in qualsiasi contesto assistenziale, anche quello domiciliare. Compattezza, versatilità e semplicità d’uso sono le principali caratteristiche delle due sonde ecografiche che, grazie alla generosità dei Club Rotary di Mirandola, di Modena e di Modena L.A. Muratori sono andati a potenziare la dotazione tecnologica dell’AUSL di Modena, in particolare a favore della medicina del territorio e di prossimità nei distretti di Mirandola e di Modena.

 

La consegna degli ecografi portatili è avvenuta lo scorso mercoledì 8 giugno  presso la Casa della Comunità “G.P. Vecchi”, luogo simbolo per eccellenza dell’assistenza territoriale, alla presenza dei direttori dei Distretti di Mirandola (Angelo Vezzosi) e di Modena (Andrea Spanò), insieme ai direttori delle Cure Primarie e di una delegazione dei donatori formata dal rappresentante del Governatore del Distretto Rotary 2072, Eugenio Boni, e dai tre presidenti dei Rotary Club di Mirandola, Modena e Modena Muratori, rispettivamente Roberta Roventini, Silvia Menabue e Salvatore Aloisio.

 

Grazie a questi strumenti sarà possibile effettuare esami ecografici di primo livello, utilissimi per un’iniziale conferma dell’ipotesi diagnostica da parte dello specialista. Proprio grazie alle loro peculiarità, le due sonde saranno utilizzate in contesti differenti: l’ecografo destinato a Mirandola andrà ad arricchire la dotazione tecnologica della Cardiologia mirandolese, diretta dal dottor Carlo Ratti, in particolare per quanto riguarda l’offerta diagnostica erogata negli ambulatori all’interno della Casa della Comunità di Finale Emilia e del Poliambulatorio Ausl di San Felice sul Panaro. Quello di Modena verrà invece messo a disposizione dell’assistenza di pazienti fragili e non trasportabili, prevalentemente a domicilio o in strutture sociosanitarie, per l’effettuazione da parte degli specialisti ambulatoriali di varie tipologie di ecografie, quali per esempio polmonari, addominali, cardiache e vascolari.

 

“Da sempre il Rotary di Mirandola, proprio come tutti gli altri Club limitrofi e non, è attento alle questioni legate alla sanità e al benessere del territorio. E anche questa donazione, arrivata dopo due pesanti anni di emergenza sanitaria, vuole essere assieme simbolica e sostanziale, per essere vicini alle persone che più hanno bisogno di salute e per essere di supporto ai professionisti della sanità a cui vogliamo essere concretamente accanto, non solo come ringraziamento per il loro lavoro ma anche per dare il nostro piccolo contributo alla loro fondamentale azione quotidiana”, ha commentato la presidente del Rotary di Mirandola Roberta Roventini.

 

Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace. Il Rotary Club di Mirandola è parte del Distretto 2072 ed è stato fondato nel 1969.