Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

RITORNA PENSARE CON "ORDINE E DISORDINE" - Indicatore Mirandolese

RITORNA PENSARE CON “ORDINE E DISORDINE”

L’ormai tradizionale appuntamento col festival “Pensare”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Promozione della Città e del Territorio, dalla Biblioteca Comunale “Eugenio Garin” di Mirandola e dal Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico”, grazie al fondamentale apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, si terrà quest’anno sabato 20 e domenica 21 aprile. Gli argomenti affrontati saranno ordine e disordine, temi quanto mai attuali dopo lo sconvolgimento causato dal sisma del maggio 2012.

Concetti di valenza opposta, ma strettamente connessi in processi di continua alternanza, che verranno affrontati da esperti di differenti discipline. Si inizierà sabato 20 aprile presso il “Teatro 29”, di via 29 maggio, alle ore 10 con la relazione di Giovanni Bignami, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dal titolo “Il futuro è caos: cosa resta da scoprire”, e si proseguirà con Fabrizio Galimberti, esperto economista, redattore de “Il Sole 24 Ore” che intratterrà il pubblico attraverso “Lezioni di disordine: l’euro e la Grande recessione”.

Al pomeriggio l’iniziativa si sposterà presso la sala riunioni del Caffè “La Fenice”, nella Galleria del Popolo, dove dalle ore 16 relazioneranno Piero Ignazi, Professore di politica comparata all’Università di Bologna, su “La tentazione pericolosa dell’ordine politico”, Antonio Scurati, scrittore e docente di letteratura italiana all’Università Iulm di Milano su “L’immaginario del disastro nel nuovo ordine mediatico mondiale”, ed Ermanno Bencivenga, professore di filosofia all’Università della California-Irvine, che chiuderà la giornata con “Caos e ordine”.

Domenica 21 aprile i lavori riprenderanno sempre presso il Caffè “La Fenice”, alle ore 11 con la relazione “Ordine e disordine nell’arte”, tenuta da Mario Perniola, docente di estetica all’Università Tor Vergata di Roma, e da Laura Albers, dell’Università di Amburgo. Si proseguirà al pomeriggio alle 16 con “La Torre e la Lingua del Cantiere: Ziggurath/Taruggitz. Da Ninive a Guggenheim”, conferenza di Ruggero Pierantoni, visiting professor alla School of Architecture della Carleton University di Ottawa, seguita da “Dall’ordine il caos: riflessioni attraverso la mitologia induista”, di Giuliano Boccali, docente di indologia all’Università di Milano. Il festival verrà chiuso da Edoardo Boncinelli, professore di biologia all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, con la relazione “La vita fra ordine e disordine”. Sarà possibile nel corso dell’iniziativa acquistare i libri dei relatori presenti ed in generale testi sugli argomenti trattati.

 

Submit a Comment