Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

POLIZIA POSTALE: UTILI CONSIGLI E INFORMAZIONI, ANCHE PER I GENITORI - Indicatore Mirandolese

POLIZIA POSTALE: UTILI CONSIGLI E INFORMAZIONI, ANCHE PER I GENITORI

Le truffe sul web, tante e di vario tipo sono all’ordine del giorno. Come tanti sono i cittadini ignari che purtroppo rimangono raggirati. Poi ci sono gli avvertimenti o se preferite le messe in guardia rivolti ai genitori, per la tutela dei figli rispetto ai rischi che questi potrebbero corre, anche a discapito della propria salute. La Polizia Postale attraverso il proprio sito web www.commissariatodips.it informa regolarmente elargendo utili ed indispensabili consigli ed indicazioni al fine di prevenire determinate situazioni di pericolo.

Di seguito gli ultimi casi riportati dal sito www.commissariatodips.it 

Occhio alle sfide online estive!

In occasione della fine dell’anno scolastico, in rete si diffondono tra i ragazzi challenge e prove di coraggio con le quali si festeggiano le vacanze e il meritato riposo. Diamo alcuni consigli a genitori e ragazzi, per non lasciarsi travolgere dall’euforia del momento:

Per i genitori:

● Parlate ai ragazzi delle challenge e cercate di capire quale interesse e importanza possano avere per loro. Ricordategli che nessun livello di popolarità online merita di esporsi al rischio di agire illegalmente o di farsi del male.

● Monitorate la navigazione e l’uso delle app social, anche stabilendo un tempo massimo da trascorrere connessi. Mostratevi curiosi verso ciò che tiene i ragazzi incollati agli smartphone.

● Se trovate in rete video riguardanti sfide pericolose, se sui social compaiono inviti a partecipare a challenge, se i vostri figli ricevono da coetanei video riguardanti le sfide segnalateli subito a   www.commissariatodips.it

Per i ragazzi: ●

Partecipare alle challenge può essere divertente ma è necessario sempre ricordare che la vita non vale un like e che la popolarità guadagnata non può basarsi sul danno arrecato ad altri.

● Rispetta gli altri e te stesso nel partecipare alle challenge e ricorda che è reato diffondere informazioni e immagini private di altri, soprattutto se minorenni.

● Non sottovalutare la pericolosità di usare in modo improprio sostanze e oggetti di uso comune: molte sostanze possono diventare tossiche o addirittura letali se ingerite, inalate o somministrate in grandi quantità.

● Se sai che qualche tuo amico o amica vuole partecipare a sfide pericolose, illegali o dannose per se’ o per altri, parlane con un adulto di tua fiducia o fai una segnalazione a www.commissariatodips.it, oppure manda un sms attraverso l’app YOUPOL.

In caso di urgenza non esitare a chiamare il numero unico di emergenza 112 e il 113

 

Attenzione al falso questionario Trenitalia

Nelle ultime ore viene segnalato un messaggio fraudolento, inviato tramite WhatsApp e Messanger, che invita il destinatario a partecipare ad un sondaggio di Trenitalia per vincere mille euro.

La Polizia Postale consiglia:

  • non cliccare sul link
  • non fornire dati personali

Se hai già cliccato:

  • scansiona con un antivirus aggiornato il tuo dispositivo
  • contatta il tuo operatore telefonico per verificare se sono stati attivati sul tuo numero servizi a pagamento e chiedine la disattivazione.

Attenzione agli annunci sulla locazione di case per le vacanze.

Con l’arrivo dell’estate, aumentano sul web gli annunci relativi alla locazione di case vacanze a prezzi estremamente vantaggiosi, con richieste di pagamento anticipato non tracciabili.

Per evitare di incorrere in potenziali truffe, si consiglia di verificare su internet se l’annuncio è stato già segnalato come fraudolento da altri utenti, che le foto siano originali o, seppur autentiche, che non siano riferibili ad altri annunci e, ove possibile, di concludere i contratti personalmente.

Scegliete metodi di pagamento sicuri, saldando l’importo dovuto esclusivamente attraverso il sito su cui è presente l’annuncio.

Per informazioni scrivete a: www.commissariatodips.it

 

Le truffe stagionali: vendita di piscine sul web

Con l’arrivo dell’estate, aumentano sul web gli annunci relativi alla vendita di piscine gonfiabili e tubolari a prezzi estremamente convenienti. Spesso, però, dietro ad un annuncio apparentemente veritiero si cela una truffa ben strutturata.

Per evitare di incorrere in potenziali truffe, la Polizia Postale consiglia di verificare sul sito dell’agenzia delle entrate che alla partita IVA del venditore corrisponda un’azienda realmente esistente, che l’annuncio non sia stato già segnalato da altri utenti come fraudolento e che il profilo feedback del venditore abbia un gradimento elevato.

Scegliete metodi di pagamento sicuri, prediligendo quelli tracciabili. Per informazioni scrivete a: www.commissariatodips.it

 

Attenzione ai falsi investimenti online

In questi giorni numerosi utenti stanno segnalando una nuova campagna di phishing perpetrata utilizzando nomi commerciali e marchi riconducibile alla società Italiana Petroli.

Le persone vengono invitate a fare investimenti con la promessa di ottenere elevati guadagni attraverso un falso sito della società Italiana Petroli.

La società Italiana Petroli non è una società che si occupa di investimenti finanziari, pertanto si raccomanda sempre di fare molta attenzione ai siti internet che vengono proposti per fare investimenti e di consultare il sito della CONSOB per verificare la reale esistenza e abilitazione alla professione della società che propone gli investimenti.

 

Attenzione: rilevata nuova campagna di distribuzione del virus Emotet

E’ stata rilevata una nuova campagna malspam volta alla distribuzione del noto malware Emotet verso organizzazioni italiane. Il messaggio si presenta come una e-mail di risposta ad una discussione già avviata dalla vittima (c.d. thread) e contiene un allegato malevolo, sotto forma di file in formato compresso protetto da password. Si consiglia di:

  •  Diffidare da comunicazioni inattese.
  •  Impostare una regola che blocchi le e-mail con allegati di tipo archivio compresso con capacità inferiore a 70 KB.
  •  Implementare ove non presenti sistemi anti-phishing.
  • non aprire mail che provengono da mittenti sconosciuti, non sono attese o, comunque, hanno un carattere di anormalità;
  • non aprire allegati se non si è certi della loro origine;
  • non cliccare su link presenti nella mail, se non si è certi della provenienza;
  • non eseguire file allegati alle mail se non si è certi della loro provenienza;
  • non eseguire macro presenti in file allegati nella mail se non si è certi della provenienza;
  • in caso di sospetti, prima di aprirla, accertarsi con il mittente sull’effettivo invio della mail.

 

FURTO PROFILI SOCIAL

Furto di profili Instagram per la promozione fraudolenta di investimenti in bitcoin. Attraverso un profilo già violato, il truffatore chiede alla vittima di cliccare su un link per votare la sua partecipazione ad un contest, impossessandosi così dell’account.

Per recuperare il profilo, la Polizia Postale e delle Comunicazioni consiglia di seguire le indicazioni fornite dal Centro Assistenza, utilizzando il seguente link: help.instagram.com/368191326593075/

Per informazioni scrivete a: www.commissariatodips.it

 

Huggy Wuggy: il pupazzo blu con i denti aguzzi.

Si tratta del videogioco Poppy Playtime destinato ai ragazzi di età superiore ai 12 anni. Alcuni contenuti potrebbero non essere appropriati ai bambini e se ne raccomanda, pertanto, la supervisione da parte degli adulti. La Polizia Postale e delle Comunicazioni consiglia:

a) Spiegate ai bambini più piccoli l’importanza di rispettare le indicazioni PEGI dei videogiochi e le regole anche quando si gioca online.

b) Attivate il parental control su tutti i devices presenti in casa: tablet, smartphone, pc e piattaforme di streaming.

c) Se avete figli di diverse età, sensibilizzate i più grandi a proteggere i piccoli dai pericoli online.

d) Per qualsiasi ulteriore informazione o segnalazione scrivete a commissariatodips.it