Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

BIBLIOTECA COMUNALE EUGENIO GARIN: NUOVO ORARIO E SERVIZI GARANTITI - Indicatore Mirandolese

BIBLIOTECA COMUNALE EUGENIO GARIN: NUOVO ORARIO E SERVIZI GARANTITI

Ha preso il via nei giorni scorsi “l’estate” della biblioteca comunale “Eugenio Garin”. L’apertura è stata garantita fino al 6 agosto prossimo, così come i servizi essenziali, mentre nuove sono le fasi d’orario per l’accesso al pubblico al fine di garantirne la fruibilità e la frequentazione da parte di tutti.

Partendo da quest’ultimo punto, fino al 6 agosto 2022, l’apertura della biblioteca osserverà i seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì ore 9-19; martedì e venerdì ore 9-12; sabato ore 9-13.

Inoltre, l’intera area è stata suddivisa in due parti: una zona aperta al pubblico, con apposita segnaletica di ingresso e uscita autonome; 60 postazioni dedicate allo studio – che potrebbero aumentare in caso di necessità e le scaffalature contenenti gli ultimi arrivi e la narrativa disponibili a tutti.

L’altra area invece è stata predisposta, o meglio destinata ai lavori di revisione delle raccolte, scarto, riorganizzazione del patrimonio librario, con ridefinizione delle sezioni e rietichettatura, che, per legge sulla sicurezza del lavoro, deve essere autonoma e separata.

Dati i lavori finalizzati alla preparazione del trasferimento di volumi, documenti e materiale vario, si è operato affinché fosse salvaguardata l’essenziale importanza del Servizio biblioteca rendendo indisponibile al prestito alcune (poche, per la verità) sezioni, in particolare la saggistica. Restano invece pienamente disponibili al prestito le guide turistiche considerato il periodo estivo di vacanze, le sezioni narrativa e multimedia. Per tutto il restante materiale è possibile avvalersi del prestito interbibliotecario.

Una situazione che si è resa necessaria per poter procedere parallelamente, ma con i lavori in corso nel cantiere del nuovo polo culturale di piazza Garibaldi, cosicché, al momento della consegna dell’immobile finito si possa essere pronti al trasloco del patrimonio librario che ammonta a 70.000 volumi.