Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

LA NOSTRA MIRANDOLA ODV: I PROGETTI PORTATI A TERMINE GRAZIE AI FONDI DONATI PER LA PANDEMIA - Indicatore Mirandolese

LA NOSTRA MIRANDOLA ODV: I PROGETTI PORTATI A TERMINE GRAZIE AI FONDI DONATI PER LA PANDEMIA

L’associazione “La Nostra Mirandola” Onlus negli ultimi mesi ha portato a termine diversi progetti grazie ai fondi donati in occasione della pandemia Covid 19 da 410 donatori compresi i 50 benefattori che hanno versato l’offerta on line.

Oltre a tutti i presidi donati all’inizio dell’emergenza sanitaria in marzo 2020, a tutt’oggi per un totale di 77.000 euro, in questo momento molto difficile e delicato, che purtroppo non si è ancora concluso, la presidente dell’associazione, la prof.ssa Nicoletta Vecchi Arbizzi, è molto grata a tutte le aziende, i privati cittadini e le classi delle scuole che si sono dimostrate sensibili e solidali con le loro donazioni che hanno per messo di potenziare l’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola e il Pronto Soccorso.

Nello specifico sono stati donati negli ultimi mesi:

3 Barelle Trauma Transfer

Consegnate a fine ottobre al Pronto Soccorso. Si tratta di barelle che permettono di ridurre i rischi di lesioni da decubito per i pazienti: durante l’iter diagnostico non è necessario spostarli perché è possibile eseguire tutti gli esami radiologici sulla barella stessa. Per meglio comprendere la portata di questa nuova donazione è utile sapere che questo presidio viene utilizzato nei principali Trauma Center europei e che ad oggi in tutta Italia sono solamente 10 i centri che ne sono già dotati: Humanitas Milano, ASMN Reggio Emilia, Osp. Baggiovara Modena, Osp. Brotzu Cagliari, Osp. Pietra Ligure, Osp. Nuoro, Pol. San Donato Milano, Pol. San Pietro Bergamo, Poliambulanza Brescia, Osp. Cesena e dal 27 ottobre 2020 anche il Santa Maria Bianca di Mirandola. (in foto 1 da sx: Dr. Giuseppe Licitra Direttore Sanitario, Dott.ssa Novella Guiccirdi, Primario Radiologia, Dr. Bruno Bruni, coordinatore servizio Radiologia, Nicoletta Vecchi Arbizzi Presidente associazione La Nostra Mirandola ODV, dott.ssa Sonia Menghini, Referente Pronto soccorso Mirandola e Matteo Blandini, coordinatore Pronto Soccorso Mirandola)

1 TV 75 pollici

Destinata al reparto di Ostetricia e Ginecologia e consegnata in dicembre, la televisione viene utilizzata per i corsi pre e post parto e per le conferenze di aggiornamento per i medici, al fine di evitare assembramenti in entrambi i casi.

Mascherine FP3 e visiere protettive

Consegnate al Reparto di Lungodegenza dell’ospedale di Mirandola a metà dicembre, presidi ancora indispensabili per la protezione onde evitare la diffusione del Covid 19. (In foto 2 dall’alto: la caposala Simona Golinelli e due operatori)

Mascherine FP3, visiere protettive e tute

Consegnate in gennaio ai medici di base altre mascherine FFp3 e tute protettive al fine di proteggere sia i medici che i pazienti dal Covid 19. (In foto 3 dall’alto: medici di base: da Sx dottoressa Bergamini, infermiera Ketti, dr. Penitenti, dr. Modonesi, Dr. Ghidini, Dottoressa Corona)

4 letti per terapia semintensiva

Destinati al Reparto di Lungodegenza e donati in dicembre. I letti sono stati acquistati con le offerte dei calendari 2020 e 2021 che l’associazione stampa da 16 anni, ogni anno dedicato ad un monumento o a un aspetto della storia della nostra città. Il totale dei letti donati sono 20 e 10 camere del reparto di lungodegenza sono complete. Questi letti migliorano notevolmente sia il confort e la sicurezza dei degenti, sia il lavoro degli infermieri per la loro mobilizzazione. La tipologia dei ricoverati dell’unità operativa post acuzie è molto varia e va dal ricovero per scompenso cardiaco a esiti da ictus, da pluripatologie varie a tutto ciò che riguarda la riabilitazione (frattura di femore, ecc…). Di norma quando il paziente è abbastanza anziano richiede un’assistenza molto attenta e, quindi, la donazione dei 4 letti di subintensiva è risultata preziosa. Questi letti, in caso di necessità causata dall’e­mergenza Covid, possono essere utilizzati per la terapia subintensiva. La Nostra Mirandola, è da sempre molto attenta alle esigenze della comunità locale, che diventerà sempre più anziana, con lo sviluppo della pandemia sono stati acquistati, in accordo con l’azienda, letti specifici per affrontare il Covid 19 e le patologie conseguenti. (In foto 4 dall’alto: caposala Simona Golinelli e infermier della lungodegenza con i 4 letti di terapia semintensiva)

 

175 contenitori per il trasporto dei tamponi

Sono stati consegnati dall’associazione in marzo 175 contenitori utilizzati per trasportare i tamponi eseguiti nel reparto Covid, donati dalla Gelateria Arcobaleno di Marzia Manderioli. (In foto 5 dall’alto: contenitori per il trasporto dei tamponi eseguiti nel reparto Covid)

 

3 sistemi di ventilazione assistita non invasiva

Destinati al Pronto Soccorso, acquistati in febbraio grazie alla collaborazione con la ditta Cima SPA Questi sistemi permettono di effettuare la ventilazione assistista non invasiva, una strategia terapeutica utilizzata in caso di insufficienza polmonare causata non solo dal Covid 19 ma anche dalle patologie croniche dell’apparato respiratorio. (In foto 6 dall’alto da sx: Coord. Pronto Soccorso Matteo Blandini, Dir. Distretto Sanitario Dott. Angelo Vezzosi, Ref. Pronto Soccorso Dott.ssa Sonia Menghini, Primario PS Dott. Stefano Toscani, Ad Cima Nicoletta Razzaboni, Nicoletta Vecchi Arbizzi, Presidente Ass. La Nostra Mirandola, Dott. Brunetti Relazioni esterne e Dott. Giuseppe Licitra Dir. Sanitario Ospedlae Mirandola)

1 Attrezzatura Laser al reparto di Chirurgia, diretto dal Dr. Stefano Sassi

Donata a fine ottobre al fine di implementare la chirurgia proctologica secondo i migliori standard tecnologici del momento, l’attrezzatura laser garantisce sicurezza, non inducendo sepsi post operatoria, ha una minima invasività e riduce il dispendio di risorse per la cura dei pazienti con un conseguente vantaggio per esso stesso e per l’azienda. La Chirurgia proctologica sarà eseguita dal Dr. Antonio Schiavone, specialista in questa disciplina.

 

Sono in arrivo due automobili Volkwagen Up per il Puass (Punto Unico di Accesso Socio Sanitario) ed una attrezzatura di altissimo livello per l’Endoscopia digestiva, di cui parleremo in seguito. Il totale delle donazioni elargite dall’associazione “La Nostra Mirandola” ODV al nostro ospedale, da marzo 2020 a maggio 2021, ammonta a 218.000.00 euro mentre le donazioni totali dal 2001 a oggi maggio 2021, raggiungono il valore di 2milioni e 750.000 euro.