MIRANDOLA LE AIUOLE AROMATICHE DONATE DAL CEAS LA NOVITÀ CHE INTERESSA I GIARDINI DI DUE SCUOLE MIRANDOLESI - Indicatore Mirandolese
Grandi sono le novità in serbo per la Scuola Primaria “D. Alighieri”, nello specifico la sede di Via Giolitti, e la Scuola dell’Infanzia “S. Golinelli”, entrambe di Mirandola.
Le due scuole hanno aderito al grande progetto regionale “A scuola in natura” del CEAS “La Raganella”, un servizio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord che si occupa di realizzare progetti didattici di educazione alla sostenibilità nelle Scuole di ogni ordine scolastico e promuove iniziative di sensibilizzazione ambientale.
Il progetto regionale al quale hanno aderito le due scuole ha lo scopo di promuovere l’educazione all’aria aperta nelle scuole primarie e dell’infanzia attraverso la formazione, alla quale le insegnanti hanno aderito, degli incontri rivolti a tecnici e amministratori, una serie di appuntamenti per le famiglie e le sperimentazioni con le classi.
Nello specifico sono 3 le classi della Scuola Primaria -1B, 1C e 1D- e 3 le sezioni della Scuola dell’Infanzia – 3 sezioni dei 5 anni- che si stanno dedicando alla sperimentazione all’aperto, accompagnate dalle educatrici ambientali del CEAS “La Raganella” e in autonomia, le classi stanno svolgendo, con cadenza regolare, lezioni all’aperto sfruttando gli spazi verdi scolastici e tutte le opportunità che il contesto esterno alla scuola può offrire.
Nell’ambito della sperimentazione, per migliorare sempre di più i giardini scolastici, il CEAS ha scelto di donare delle aiuole di piante aromatiche di cui le classi dovranno prendersi cura ed è in programma anche la collocazione nel giardino di sedute realizzate con tronchi per momenti di gioco, lettura e confronto.
Questo nuovo progetto si affianca a quello di inizio anno scolastico che ha permesso di portare nelle scuole delle mangiatoie per volatili, realizzate e donate dalla Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro”.