MIRANDOLA, 25 NOVEMBRE: GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE - Indicatore Mirandolese
È una data importante quella del 25 novembre: si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il cuore storico di Mirandola, in proposito ha un punto significativo: una panchina rossa, posta di fronte al Teatro Nuovo che riporta: “In memoria delle donne morte per mano di chi diceva di amarle, perché le loro storie non affondino nel silenzio, ma risveglio coscienza e civiltà.” Una frase, che non solo deve riportare al ricordo della data del 25 novembre, ma che tutti i giorni dovrebbe essere motivo di riflessione. Una frase, semplice per riflettere sul significato di questa importante data tutti i giorni.
Recentemente l’Amministrazione comunale, ha provveduto ad un intervento manutentivo che comprendeva anche la completa riverniciatura.
Un sedia vuota poi è stata posta nell’atrio del Municipio, “per denunciare l’assenza di una donna che avrebbe potuto essere tra noi”. Iniziative sono previste sul territorio e nelle scuole a partire da oggi.