L'EPOPEA DELLE CORRIERE DI MONTAGNA - Indicatore Mirandolese
Su un’idea di alcuni appassionati di trasporto locale, tra i quali il mirandolese Fabio Casini, si svolgerà domenica 7 aprile, a Pavullo, una serie di iniziative con tema il trasporto pubblico locale.
Sarà l’occasione per parlare della situazione della mobilità locale nel Frignano. Il programma prevede alle ore 10 l’inaugurazione di una targa, a ricordo dei lavoratori, presso l’autostazione, e successivamente la deposizione di una corona presso il monumento agli Alpini. Seguirà poi, alle ore 11 presso la sala consigliare del municipio, la presentazione del libro Le corriere della montagna e della collina modenese.
Il libro, patrocinato dalla Provincia di Modena, racconta la storia delle corriere – e delle relative linee e imprese di autotrasporto pubblico – che solcavano le strade della montagna e della collina modenese dagli albori fino agli anni Settanta del Novecento ed è la naturale integrazione di un precedente volume Le corriere della pianura modenese sempre degli stessi autori, che aveva il patrocinio dei Comuni di Mirandola e Carpi.
L’Amministrazione provinciale di Modena fu una delle prime promotrici in Italia dell’introduzione del trasporto pubblico su gomma nel proprio territorio, quando ancora – ad inizio Novecento – si era agli albori in questo settore. Essa, facendosi nominare concessionaria diretta dal Governo delle prime autolinee (pratica inusuale per l’epoca in un sistema extraurbano), riuscì ad organizzare una rete di trasporti efficiente ed innovativa relativamente alla montagna. Dai documenti custoditi negli archivi locali (in particolare quello storico provinciale) sono emerse le aspirazioni della gente della montagna che vedeva, nei servizi automobilistici, finalmente una via d’uscita a secoli di isolamento. Nel libro, inoltre, si troveranno tanti aneddoti e notizie che appagheranno la curiosità del lettore quali i primi servizi automobilistici in Italia e le prime linee – e i relativi automezzi impiegati – in provincia di Modena. Tante fotografie ed immagini corredano poi il testo. Questo volume, inoltre, vuole essere un “omaggio” alla montagna e alla collina modenese aggiungendo ulteriori approfondimenti ad un tema – di grande importanza ed interesse per la collettività – che ha già visto certamente narrazioni specifiche, ma che tuttavia queste sono state a carattere prettamente locale o al contrario molto generali. L’argomento non possedeva pertanto una trattazione unitaria e completa relativamente alla montagna e alla collina modenese nel suo insieme.
Ora, nel panorama editoriale della nostra montagna, con la pubblicazione di questa opera, si aggiunge un ulteriore tassello per arricchire gli studi sulla storia del Frignano e della fascia pedemontana modenese.
Il volume, edito da Cdl edizioni di Finale Emilia, sarà in vendita in tutte le librerie.