Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

MELINDA PER LA RICOSTRUZIONE - Indicatore Mirandolese

MELINDA PER LA RICOSTRUZIONE

Si è svolta lo scorso 14 gennaio presso l’Agriturismo “Garuti” di Sorbara, Comune di Bomporto,  la cerimonia nel corso della quale sono stati consegnati i fondi raccolti dal Consorzio Melinda in favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. In rappresentanza dei Comuni del cratere, erano presenti il Sindaco di San Prospero, Mario Ferrari, e l’Assessore all’Economia e allo Sviluppo Sostenibile di Mirandola, Roberto Ganzerli. Il ricavato della raccolta fondi (circa 83 mila euro) sarà destinato per la ricostruzione dell’Asilo Nido della Parrocchia di Finale Emilia e a favore di 8 commercianti ortofrutticoli la cui attività è stata danneggiata dal sisma. Questi ultimi appartengono ai Comuni maggiormente colpiti dal terremoto e sono: Vincenzo e Gaetana Passero di Finale Emilia, Paolo e Teresa Cardinali di San Felice sul Panaro, Rossella Fiorini di Medolla, Giuseppe Gennari di San Prospero, Mara Ganzerla di Mirandola, Mauro e Luciana Spinardi di Concordia. Maurizio e Nadia Martini di Mirandola, Vanna Morselli di Concordia e Mario Ferrari di San Prospero.

Il Consorzio Melinda, che si è costituito nel 1989 e ha sede a Cles in Trentino Alto Adige, produce la famosa mela esportata in tutto il mondo e che vanta, unica fra le varietà italiane, il marchio Dop  (Denominazione di Origine Protetta). I soci frutticoltori sono attualmente 5.000, fra questi anche Pierluigi Bruni, Vicepresidente del Consorzio, che ha partecipato  alla cerimonia di Sorbara, ricordando che il gruppo non è nuovo a questo tipo di iniziative visto che era già intervenuto a sostegno dei dettaglianti dell’Aquila che però «Sono stati rintracciati con più facilità perché tutti concentrati nel centro storico» precisa Paola Zanella, responsabile marketing dell’azienda.

Qui in Emilia invece, dove il sisma ha colpito una miriade di piccoli centri,la Melindasi è messa in contatto con le associazioni di categoria, Confcommercio in particolare, e con i venditori all’ingrosso che erano già clienti della ditta trentina. Una volta individuato il gruppo di commercianti della Bassa bisognosi di aiuto, la raccolta fondi è stata avviata nel mese di giugno tramite tutta una serie di manifestazioni locali, che sono state organizzate sia in Trentino (Arcadia, festa di musica e sapori e Pomaria, festa della mela) e sia in Emilia (Fiera di Ognissanti a Concordia, Fiera di Mirandola e Festa di San Prospero).

La maggior parte dei beneficiari dell’iniziativa, pur abitando a breve distanza, fra di loro non si conoscevano. Grazie alla Melinda si è sviluppato, al loro interno, un forte spirito di solidarietà che sicuramente non verrà meno anche dopo che sarà superata la tragica esperienza del terremoto.

Submit a Comment