IL CISA DI MIRANDOLA SI RIMETTE A NUOVO - Indicatore Mirandolese
L’Asp ha programmato e programma con regolarità gli investimenti manutentivi necessari per garantire qualità della vita, dell’assistenza e sicurezza nei servizi rivolta alla persona che gestisce. Uno dei programmi di intervento più significativi ha riguardato e riguarda la casa residenza Cisa di Mirandola che ospita 104 persone anziane. La sua costruzione risale all’anno 1976. Negli ultimi due anni Asp, proprietaria della struttura, ha realizzato corposi interventi di manutenzione finalizzati a mantenere in efficienza l’immobile e offrire benessere agli utenti. Tra gli interventi di manutenzione più significativi nel 2016 vi è stata la sostituzione del gruppo frigo che ha consentito il miglioramento della performance del sistema di raffrescamento della struttura e l’installazione, in sede di centrale termica, di due caldaie di ultima generazione che hanno garantito una migliore resa degli impianti anche in un’ottica di risparmio energetico.
Il 2017 ha visto il completo rifacimento dell’impianto di rilevazione incendi. Asp ha optato per dispositivi elettronici che dispongono di un sistema di supervisione integrato capace di presidiare, in un solo monitor, le chiamate degli ospiti, il microclima delle stanze e al contempo l’eventuale allarme incendi.
Si tratta di una delle tecnologie più avanzate attualmente esistenti in questo ambito che ha il suo punto di forza nel rendere più facile il costante monitoraggio e presidio dell’intera struttura da parte degli operatori e quindi più rapido l’intervento del personale. Altri interventi di manutenzione straordinaria hanno riguardato tutti i cornicioni e i balconi della struttura. Ma il piano di ristrutturazione programmato da Asp non si ferma. Infatti è imminente un significativo intervento di sostituzione di due ascensori, uno per l’ala est e l’altro per l’ala ovest dello stabile ma, soprattutto, è in corso la procedura di affidamento dei lavori per il totale rifacimento delle tubazioni idriche di riscaldamento, delle canalizzazioni dell’unità di trattamento aria e dell’impianto idrico sanitario.
Tali lavori, che si svilupperanno nel prossimo biennio, verranno effettuati mantenendo aperto e funzionante il servizio, cercando di ridurre al minimo i disagi per gli utenti residenti e i loro familiari. Tutti questi interventi manutentivi straordinari hanno visto e vedranno Asp investire poco meno di un milione e duecentomila euro sul Cisa di Mirandola.