Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

No Comments

"UN IMPORTANTE LABORATORIO QUELLO DELL'URBANISTICA" - Indicatore Mirandolese

Si è svolto lo scorso 4 febbraio il Laboratorio dell’Urbanistica, organizzato dal Comune di Mirandola insieme all’Università di Bologna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e il patrocinio della Regione Emilia Romagna. L’evento nel corso di questi anni, ha sempre riscosso molto successo, e la presenza di persone interessate all’argomento non è mancata.

L’iniziativa ha preso il via nel 2011 con lo scopo primario di effettuare un percorso partecipato, con una impronta tecnica accademica della programmazione e delle possibili prospettive urbanistiche di Mirandola, in vista dell’approvazione del Piano strutturale comunale (Psc) da noi già in precedenza trattato.

La logica fondamentale di questo nuovo strumento urbanistico, che sostituisce i vecchi Prc (Piani regolatori comunali), è quello di rivedere la struttura e l’organizzazione del territorio, in una logica che esce dai meri confini comunali e che dovrebbe trovare una piena armonizzazione con tutti i Comuni dell’Area Nord anche in vista di una importante arteria di comunicazione qualela Cispadana.

A tale attività si aggiunga la logica del ripristino post-sisma e del concorso di idee per la rinascita e la ricostruzione del territorio con l’Urban Center di Torino.

Fin dall’inizio come lista Sinistra per Mirandola abbiamo condiviso il percorso intrapreso dall’Amministrazione in quanto ritenevamo opportuno riorganizzare il territorio in una logica di medio e lungo periodo; attualmente siamo ulteriormente soddisfatti degli sforzi e delle sinergie messe in campo anche con il contributo dell’ Urban Center di Torino in quanto questo percorso servirà a creare strumenti urbanistici per ridefinire ed organizzare la città e creare regole e condizioni per una ricostruzione.

 

 

 

Fabio Degiuli

Capogruppo Sinistra per Mirandola  

 

 

Submit a Comment