PATRIZIO BIANCHI PARLA DI INDUSTRIA 4.0 - Indicatore Mirandolese
Martedì 30 ottobre alle ore 18.30 presso la sala delle Capriate di via per San Possidonio 1 il Comune di Concordia ospita l’incontro con l’Assessore regionale a scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi. L’incontro si inserisce nel cartellone di eventi della tradizionale Fiera d’Ognissanti, che vede il suo momento clou nella giornata del 1 novembre quando il mercato straordinario richiamerà a Concordia migliaia di visitatori.
Dopo il saluto introduttivo del sindaco di Concordia Luca Prandini, Patrizio Bianchi, economista e già rettore dell’Università di Ferrara, farà un excursus sulla storia industriale del nostro Paese e un’analisi della nuova rivoluzione digitale interloquendo con Francesco Manicardi, giornalista e responsabile alternanza scuola-lavoro di Cpl Concordia.
L’incontro offrirà una riflessione sulla nuova rivoluzione industriale alle porte. Internet, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale e stampa 3D stanno cambiando in profondità il nostro modo di vivere, consumare, produrre, lavorare, interagire. Il mutamento di paradigma distrugge parte del vecchio mondo e ne fa nascere un altro: una nuova tecnologia richiede un nuovo sistema di saperi, un nuovo modello educativo, ma comporta anche la necessità di adattare stili di vita, modelli di consumo, organizzazione sociale e spaziale, nuove forme di divisione del lavoro. Cruciale il ruolo dell’informazione: i numeri, i dati, saranno la principale materia prima. E cruciale è il ruolo della politica per facilitare l’acquisizione delle nuove competenze e per governare le conseguenze sociali e territoriali.