79ESIMO ANNIVERSARIO ECCIDI DI MONTE SOLE: MIRANDOLA PRESENTE - Indicatore Mirandolese
Presente anche una delegazione del Comune di Mirandola – formata dall’Assessore Antonella Canossa, dal Gonfalone comunale e dagli operatori della Polizia Locale – in occasione, ieri 2 ottobre, del 79esimo anniversario degli eccidi di Monte Sole a Marzabotto (Bo).
“Entrando nel Sacrario di Marzabotto – rileva l’Assessore del Comune di Mirandola, Antonella Canossa – si legge: ‘Ricordate e meditate il nostro sacrificio’. Gli uomini non meditano mai abbastanza e quanto accade in questi mesi lo dimostra.”
Prima della deposizione delle corone e l’omaggio ai caduti, le celebrazioni sono iniziate con la messa officiata dall’arcivescovo di Bologna Cardinale Zuppi, il quale ha riportato il racconto di Cornelia Paselli sopravvissuta nella strage del cimitero di Casaglia, una delle numerose rappresaglie compiute nei territori di Marzabotto tra il 29 settembre ed i primi di ottobre del 1944.
Cornelia impiegò tempo per rimettersi in piedi districandosi tra i corpi morti e quando uscì vide l’orrore intorno a sé. Cornelia aveva allora 18 anni ed è mancata quest’anno: le sue memorie sono state raccolte in un libro della pronipote dal titolo “Vivere, nonostante tutto”.
Si possono trovare dei “punti di luce” come quelli della scrittrice Edith Bruck sopravvissuta alla Shoah, anche lei citata oggi nell’omelia.
“Trascorsero anni prima di trovare orecchie disposte ad ascoltare, ma raccontare è un dovere, perché ciò che è successo serva da monito, solo così si costruisce la pace.”
L’Assessore Canossa al termine della commemorazione ha voluto ringraziare il Sovrintendente Enzo Panza della Polizia Locale di Mirandola che l’ha accompagnata con il Gonfalone comunale, rendendosi disponibile volontariamente in una giornata densa di eventi per la Città dei Pico e che di conseguenza vedeva impegnato tutto il personale.