SI PRESENTA UN LIBRO SU BAMBINI E TERREMOTO - Indicatore Mirandolese
Sarà presentato venerdì 25 gennaio alle 18, presso l’atrio della Scuola media “Montanari” di Mirandola il volume: “Oltre l’arcobaleno. Bambini e salute mentale in situazioni di emergenza e disastri naturali” (Edizioni Dehoniane Bologna, 160 pagine, 11,50 euro). Il libro presenta i principali risultati di uno studio sugli effetti del terremoto dell’Aquila (6 aprile 2009) nella psiche dei bambini abruzzesi che hanno vissuto tale evento traumatico.
Il volume è stato realizzato da Camillian Task Force (Ctf), Caritas Italiana, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con il sostegno di Banca Popolare Emilia Romagna, e curato da Paolo Feo, Marco Iazzolino e Walter Nanni.
L’indagine, promossa dai Camilliani, con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il sostegno della Caritas Italiana, è stata realizzata in collaborazione coi pediatri abruzzesi che hanno aderito volontariamente alla ricerca, e ha coinvolto circa 2.000 bambini abruzzesi, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Si tratta della prima indagine scientifica mai condotta nel territorio italiano su questo tema.
Submit a Comment