36° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE DEL FANTE D’ITALIA: MIRANDOLA PRESENTE - Indicatore Mirandolese
Dal 24 al 26 maggio si è tenuto a Trieste il 36° Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale del Fante d’Italia.
L’evento si è svolto nel capoluogo giuliano proprio nell’anno del 70° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia.
Il 24 ed il 25 sono stati dedicati a rendere onore ai luoghi che rappresentano punto importanti della storia d’Italia come il Sacrario di Redipuglia e le Foibe di Basovizza.
Nella giornata di domenica 26, dopo l’alza bandiera alle ore 9,00, la manifestazione si è svolta con la sfilata, in Piazza Unità d’Italia, delle sezioni, 150, giunte da tutt’Italia con bandiere, labari e striscioni oltre naturalmente a numerosi iscritti, uomini e donne (le patronesse). Assieme a questi erano parte attiva la Fanfara dei Bersaglieri ed un reparto del 66° Reggimento di fanteria Aeromobile di Trieste; rappresentanti delle altre Associazioni d’arma quali Alpini, Carabinieri, Marinai.
Attivamente presenti anche la Sezione di Mirandola e della Provincia di Modena rappresentate dal presidente Roberto Menga e dal segretario Antonio Tirabassi, accompagnati dal presidente regionale Gen. Giuseppe Napoleone.
Alla cerimonia domenicale erano presenti, portando i loro saluti e testimonianze, il presidente nazionale Arch. Gianni Stucchi, il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, il comandante delle Forze Operative Terrestri Gen. Gaetano Zaule, l’assessore regionale alle autonomie locali PierPaolo Roberti; sono anche giunti i saluti del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Interno.
Alle ore 18,00 l’ammaina bandiera ha concluso il raduno. E dato appuntamento a Palermo per l’anno 2026.