25 APRILE: MIRANDOLA ONORA UNA GIORNATA CARDINE DELLA COSTITUZIONE - Indicatore Mirandolese
L’Amministrazione comunale: Festa per la Liberazione, preziosa occasione per lanciare un messaggio di pace e speranza
Nella giornata di Giovedì 25 Aprile, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, il Comune di Mirandola invita la cittadinanza a partecipare al programma istituzionale realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica C&G Andreoli.
Alle ore 10 è in programma, presso il Cimitero Monumentale di Mirandola, un momento di raccoglimento a commemorazione delle vittime di guerra, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, con la benedizione di Don Fabio. A partire dalle ore 11, in Piazza Costituente, è previsto un secondo momento di riflessione e condivisione, accompagnato da letture e musiche a cura della “Young Guitar Orchestra” della Scuola di Musica Andreoli; in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il chiostro del Polo Culturale “Il Pico” in Piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, infine, alle ore 17 in Piazza della Conciliazione, si terrà il concerto della Filarmonica cittadina.
Il 25 Aprile, per l’Amministrazione comunale è una giornata in cui ciascuno è chiamato a celebrare i valori della democrazia, dell’impegno civico e il rifiuto di ogni forma di negazione dei diritti e della libertà umana., ragione per cui non deve rimanere una celebrazione fine a sé stessa. Solo il quotidiano esercizio di questi valori e la memoria per la fondamentale impresa che tante donne e tanti uomini compirono al prezzo della loro stessa vita, possono rendere cittadini di Pace. E mai come ora, garantire vera speranza per noi, e per le generazioni future.