Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

219^FIERA DI MIRANDOLA: SI ALZA IL SIPARIO - Indicatore Mirandolese

219^FIERA DI MIRANDOLA: SI ALZA IL SIPARIO

Fabrizio Gandolfi (Assessore alla Promozione Turistica): “Una Fiera con oltre 40 eventi in programma per vivere, il centro ed il territorio, dalle prime luci del mattino sino a dopo il tramonto

Mirandola indossa il vestito della festa. Per cinque giornate, dal 12 al 16 Maggio, la 219^ edizione Fiera Campionaria, animerà strade e piazze del cuore storico della città dei Pico, con eventi, spettacoli, e mostre. Una grande occasione, per tutto il territorio comunale, interamente coinvolto in una delle occasioni più attese dai mirandolesi e non solo. Confermata – dopo il successo della scorsa edizione – la promozione della mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente. La Fiera, entrando nel merito, si prefigge l’obiettivo di diventare volano del cicloturismo e, più in generale, aprire le proprie porte a tutti gli appassionati della bicicletta: un mezzo ideale per andare alla scoperta di Mirandola, delle frazioni e delle valli, vero e proprio scrigno faunistico ed ambientale.

Diversi gli eventi in programma nel corso della 5 giorni: si parte il 12 maggio con inaugurazione e taglio del nastro sul palco di piazza Costituente, preceduti in mattinata dall’avvio delle iniziative per le classi denominate “A scuola in fiera” con il laboratorio creativo “Un murales per le api”, momento che sarà ulteriormente impreziosito dalla manualità delle sfogline nello spazio denominato “Gustosa”: un vero e proprio “lab”, per la realizzazione dei maccheroni al pettine (tipicità del territorio), a cura del Comitato maccherone al pettine delle Valli Mirandolesi. Dalla buona tavola alla moda: sempre nella serata inaugurale è prevista “Sfilandola”: un momento di condivisione del centro storico attraverso una sfilata di moda organizzata dai commercianti del centro storico.

Tre le prime serate da segnare col cerchio rosso sul calendario: Sabato 13 maggio, alle 21.00, sul palco di Piazza della Costituente la grande musica sarà protagonista con la serata “Radio Stella Live” (con annessa diretta sull’emittente radiofonica di tutta la serata condotta dai Djs e dagli speaker dell’emittente). Domenica 14 maggio, sempre alle 21.00 sul palco della centrale piazza cittadina, sarà la volta del “cacciatore di striscione negli stadi” Cristiano Militello, direttamente dal TG satirico di Striscia la Notizia. Lunedì 15 maggio attraverso un progetto ideato e condiviso con Sinergas e Fondazione Scuola di Musica Guglielmo Andreoli si svolgerà la seconda edizione di Satellite, una serata musicale per valorizzare la creatività, l’originalità e l’intraprendenza di giovani musicisti e cantanti. Ed infine, grande chiusura con il duo comico di cabarettisti “PanPers” che porteranno tante risate nella città dei Pico.

Fabrizio Gandolfi (Assessore alla promozione del Territorio):In questa edizione ritoccheremo in positivo tutti i record di attività in programma toccando, in soli cinque giorni, quota 40 fra mostre laboratori per scuole, serate informative, biciclettate, passeggiate, sport, musica, spettacolo e divertimento. Oltre ai grandi ospiti degli eventi serali, saranno diverse le novità: il “PalaPico”, una tensostruttura a forma ottagonale posizionata in Piazza della Conciliazione, ospiterà: laboratori per bambini, aperitivi divulgativi, incontri, dibattiti, animazioni per famiglie ed una serie totem grafici che rappresenteranno e faranno conoscere la Mirandola virtuosa da scoprire. Due saranno i palchi spettacolo ad animare l’evento in contemporanea: Palco di Piazza della Costituente ed il Palco di Piazza Castello che ospiterà le esibizioni di artisti, musicisti ed animazioni locali”.

Sabrina Rebecchi (Ceas – “La Raganella”):La Fiera sta costruendo il proprio percorso per diventare ad impatto zero: un segnale forte ed ecologico che speriamo trovi nel pubblico che verrà a visitarci un riscontro positivo verso una sensibilizzazione ed una presa di coscienza generale su quanto sta avvenendo al nostro pianeta. In concomitanza con le giornate della Campionaria, sarà possibile partecipare alla biciclettata “A spasso per Mirandola” e a diverse passeggiate ecologiche, sportive e culturali. Nel circuito fieristico, per agevolare chi deciderà di raggiungere Mirandola ecologicamente su due ruote, sarà allestita un’area per il deposito delle biciclette Mirandola si conferma “Comune ciclabile”: uno status che ci riempie d’orgoglio e che vogliamo sottolineare rilanciando sempre di più il collegamento tra la Ciclovia del Sole e gli itinerari in bicicletta per scoprire la biodiversità della Valli mirandolesi. Un modo “green” per gustarsi le bellezze del nostro territorio urbano e vallivo”.

Alberto Tura (L’Accento Srl):La 219^ edizione della Campionaria di Maggio la sognavamo proprio così: ricca ed innovativa! Questo grande evento, capace di coinvolgere tutto il centro storico della bella città dei Pico, ha saputo negli anni crescere – edizione dopo edizione – in tutte le componenti coinvolte: espositori, visitatori, spettacoli proposti e offerte gastronomiche proposte. Non mancheranno gli spazi per gli amanti del buon cibo tipico grazie all’area Gustosa, posizionata nel controviale di Piazza della Costituente: si tratta di una tensostruttura, che ospiterà – oltre all’acclamato Re della tavola mirandolese, il Maccherone al pettine, i famosissimi gnocchi fritti di AMO. Non è tutto: in questa edizione, ritorna l’area sportiva grazie alla Volley Stadium Mirandola ASD in occasione del trentennale della società. Se il tempo ci sarà alleato, la Fiera numero 219, ci auguriamo possa rappresentare una piacevole sorpresa per chi deciderà di venirci a trovare”.

Carla Gavioli (Consulta del Volontariato di Mirandola): “E’ motivo di grande soddisfazione poter constatare la partecipazione di numerose Associazioni: un risultato non scontato, e contestualmente un segnale di enorme vitalità, che vedrà impegnati dal 12 al 16 Maggiore decine di volontari negli vari stand a loro riservati in via Cavallotti. Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Comune di Mirandola e agli organizzatori dell’evento de “l’Accento” per il coinvolgimento e l’attenzione riservataci. Un grande “grazie” a tutti i Volontari che, con la loro disponibilità, hanno saputo rendersi parte fondamentale del palinsensto degli eventi, dedicandosi alla comunità mirandolese. Auguro a tutti una buona fiera!”